Un mondegreen a caso:

Clicca sul titolo per visualizzare qui sotto il testo del mondegreen.
Scopri gli altri mondegreen cercando i nomi degli artisti o delle sigle tv nella colonna a sinistra.

04 novembre 2009

LA BOHÈME.

Rodolfo la cantava così:
Che gelida manina
se la lasci riscaldar
.

Alan la capiva così:
Che gelida manina
se la lasci riscaldar
.

Il commento di Alan: 
Sì, in pratica capivo le parole corrette ma ero piccolo, abituato a ricevere il tu da tutti. Quindi io interpretavo il brano come "Che gelida manina nel caso in cui tu la lasci riscaldar". Per molti anni, almeno una quindicina, ho cercato di capire quale fosse il fenomeno fisico per cui questo tipo scaldava la mano ad una ragazza e nonostante ciò la mano restava fredda ghiacciata. Poi un giorno ho avuto, da solo, la folgorazione rivelatrice: il secondo verso diceva, ovviamente, "mi permetta di riscaldargliela". Mi son dato del cretino per un mese intero.

Nessun commento: